La lavorazione

L'argilla è la materia prima per la produzione della ceramica ed è malleabile quando idratata e può quindi essere facilmente lavorata con le mani. Viene estratta allo stato di zolle che devono essere lavorate per subire un processo di raffinazione e preparazione per giungere ad un impasto plastico modellabile.

Uno smalto bianco di fondo verrà steso sulla superficie dell’oggetto per renderlo impermeabile e per poterla decorare. La smaltatura può essere eseguita a pennello, a scascata, a spruzzo o seguendo una tecnica antichissima, per immersione.

Decorazione a pennello è sicuramente uno dei metodi più vari ed utilizzati per la decorazione di un oggetto, sia sotto cristallina che sopra smalto.   I colori ben miscelati vanno applicati in modo simile all’acquerello, procedendo da quelli più chiari a quelli più scuri.

Ultimata la decorazione sopra smalto dell’oggetto si procede all’invetriatura. Finalmente l’oggetto è pronto per essere sottoposto alla seconda cottura, che si aggira intorno ai 920-940 gradi circa, mediante un forno elettrico a carica frontale.